uno psicologo a casa

Siamo abituati ad immaginare lo psicologo come ad un dottore che riceve le persone nel proprio studio...ma non è solo così!

Lo psicologo domiciliare incontra le persone nella loro casa.

Assomiglia, per certi versi, al medico di famiglia che si reca a casa delle persone. Una volta individuato un luogo, all'interno della casa, dove trovare un minimo di riservatezza, lo psicologo e la persona approfondiranno il motivo della richiesta d'aiuto.

Potrebbe trattarsi anche di una situazione che coinvolge più persone e il luogo dove si svolgerà il colloquio potrà semplicemente essere il soggiorno o la cucina.

In quali casi può essere d' aiuto lo psicologo a domicilio?

Con l'approccio domiciliare ci si propone di affrontare situazioni di disagio psicologico attraverso un servizio professionale, personalizzato e altamente qualificato direttamente a casa dell'interessato, in quanto quest'ultimo è impossibilitato, per differenti motivi, a spostarsi dalla propria abitazione.  

I motivi per cui una persona, o una famiglia, decide di chiedere uno psicologo a domicilio possono essere diversi:

  • una situazione legata a malattia fisica o psicologica grave per cui non sia possibile uscire dal proprio ambiente

  • l'impossibilità a staccarsi dal proprio domicilio perché impiegati a tempo pieno nell'assistenza ad un familiare

  • una situazione di ricovero in seguito ad una malattia che non permette alla persona di uscire dalla struttura (ospedale, comunità...)

  • una problematica che si manifesta in particolar modo in casa per cui si ritiene utile la presenza di un osservatore esterno

  • l'impossibilità a recarsi presso lo studio dello psicologo per vari e validi motivi (ad esempio non si possiede la patente)

lavoro in team

L'approccio dello psicologo a domicilio del Centro Psicologia Montichiari (CPM) è multidisciplinare e integrato,  ovvero le varie figure professionali del CPM hanno la possibilità di incontrarsi lavorando in un'ottica di equipe per il benessere della persona.

per informazioni

Joomla izrada obrazaca by JoomlaShine

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter
Please wait

Go to top