Penso che quest'uomo stia soffrendo a causa dei suoi ricordi -Freud-

cos'è l'EMDR?

L'acronimo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) significa Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari.

L'EMDR è un trattamento terapeutico complesso ideato da Francine Shapiro nel 1987. Viene utilizzato per elaborar eventi traumatici e può essere integrato nel percorso terapeutico, in maniera trasversale rispetto al modello teorico di riferimento, aumentandone le probabilità di successo.

La Desensibilizzazione  è riferita alla riduzione d'intensità dell'emozione percepita mentre si sta ricordando l'evento traumatico.

La Rielaborazione si riferisce ai ricordi degli eventi traumatici che non sono stati adeguatamente elaborati nel momento in cui si sono verificati.

L'EMDR è un metodo utile per il trattamento de disturbi causati da eventi stressanti o traumatici, con l'utilizzo di una stimolazione bilaterale attraverso movimenti oculari alternati o altre forme di stimolazione destra/sinistra.

Nell'ottica del trattamento con EMDR si considera il sintomo o il disagio come una conseguenza di esperienze avverse di vita, quindi il primo e più importante passo da compiere è di aiutare la persona a dare significato ai suoi sintomi considerandoli risposte a stress antichi. Per la persona è molto importante comprendere il significato del proprio funzionamento attuale, considerandolo come un ponte con il passato e con la possibilità di ripercorrere la strada a ritroso alla ricerca di quelle esperienze che hanno determinato le sue risposte emotive, cognitive e corporee.

Terapeuti EMDR del Centro Psicologia Montichiari

• Dott.ssa Conti