chi è il dietista?

Il dietista è l'operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi.

All'interno del CPM il dietista di occupa di:

  • PROGRAMMA PER PERDERE (O AUMENTARE) E MANTENERE IL PESO

  • EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI ED ADOLESCENTI

  • SUPPORTO NELLA COSTRUZIONE DI UN'ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA PER INTOLLERANZE, ALLERGIE O PATOLOGIE LEGATE AL PESO E ALL'ALIMENTAZIONE

  • TRATTAMENTO DISTURBI ALIMENTARI 

Metodo di lavoro del dietista del CPM

Il dietista del Centro Psicologia Montichiari (CPM) utilizza un programma integrato che ha come principale obiettivo il raggiungimento di uno stile di vita salutare, che è ciò che permette il mantenimento di un peso naturale e un rapporto equilibrato con l'alimentazione.

Il programma concilia tre aspetti fondamentali per la regolazione del peso:

- alimentazione equilibrata: elabora schemi alimentari flessibili basati sugli studi scientifici e le linee guida più aggiornate, le quali evidenziano ad oggi la supremazia della dieta mediterranea su qualsiasi altro stile alimentare.

- attività fisica costante: esercizi aerobici ed anaerobici svolti con piacere in modo costante e senza ossessione.

- strategie cognitivo-comportamentali: strategie che permettono di superare le resistenze alla perdita di peso in modo che ogni qualvolta si ripresenti la situazione a rischio si sappia gestirla a vantaggio di uno stile di vita salutare.

Il percorso proposto è suddiviso in due fasi, una di perdita (o aumento) di peso e una di mantenimento.

Il dietista del CPM struttura un rapporto alla pari che impone di informare il paziente sulle procedure di utilizzo, la loro efficacia scientifica e di discutere con lo stesso l'eventuale cambio di programma in base a delle rinnovate esigenze. Non tutti i pazienti possono seguire lo stesso protocollo!

LAVORO IN TEAM

L'approccio del dietista del Centro Psicologia Montichiari (CPM) è multidisciplinare e integrato, ovvero le varie figure professionali del CPM hanno la possibilità di incontrarsi e integrarsi lavorando in un'ottica di equipe per il benessere della persona. 

EQUIPE DCA

Il dietista del CPM fa parte dell'Equipe Disturbi del Comportamento Alimentare insieme al medico e agli psicologi-psicoterapeuti CPM. L'equipe è in fase di accreditamento presso i Centri Mara Selvini-Anoressia/Disturbi Alimentari.

PER INFORMAZIONI

Joomla izrada obrazaca by JoomlaShine

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter
Please wait

Go to top