Chi è il medico-psichiatra?

  • è un medico, ovvero un professionista laureato in Medicina e che successivamente ha conseguito la specializzazione in psichiatria di durata quinquennale

  • si occupa di supportare la persona che si trova in un momento di difficoltà psicologica da un punto di vista medico, anche attraverso la prescrizione di farmaci

psichiatra e psicologo curano i matti?

Questo è uno dei pregiudizi più popolari che si basa su un luogo comune che chi va in terapia è "matto" o seriamente problematico. E'utile sapere che sentirsi depressi, non riuscire a dormire la notte, avere l'ansia che non abbandona e/o lo stress fuori controllo sono sintomi comuni, che la maggior parte di noi ha sperimentato in qualche momento della vita. Possono essere normali, per esempio, in seguito ad un evento traumatico come un lutto, la perdita del lavoro, la fine di un amore o una malattia. Ma le reazioni di ciascuno alle intemperie del destino dipendono dalla storia personale, dagli aspetti biologici, dal contesto in cui si vive. Se, a distanza di tempo, quei sintomi persistono e diventano ingestibili, potrebbero essere la spia di una sofferenza più profonda. Gli psicofarmaci possono essere estremamente utili in alcune patologie come gravi depressioni, ansia eccessiva e sono fondamentali per riacquisire un certo equilibrio, ma è indispensabile non sottovalutare il disagio psicologico sottostante. Può essere quindi opportuno rivolgersi al medico psichiatra e parallelamente ad uno psicologo per comprendere le radici del proprio malessere. In alcuni casi, riacquisire l'equilibrio psico-fisico con l'aiuto dei farmaci è condizione indispensabile per intraprendere un percorso psicologico.

Rivolgersi ad un professionista è comune e normale, è un modo di prendersi cura di se stessi e del proprio benessere e nella popolazione clinica privata sono pochi i casi che potrebbero essere inseriti nella cosiddetta categoria "matti".

"Matto" non è chi decide di chiedere aiuto ma chi si trascura e trascura la possibilità di stare meglio! 

Lavoro in team

Al Centro Psicologia Montichiari (CPM) psichiatra e psicologo collaborano unendo le loro diverse competenze per il benessere dei pazienti. Questo non significa che chi si rivolge allo psichiatra del CPM debba necessariamente intraprendere un percorso psicologico o viceversa! Attraverso il continuo lavoro d'equipe i professionisti del CPM hanno modo di valutare e strutturare il miglior percorso possibile per aiutare la persona.

 

per informazioni

Joomla izrada obrazaca by JoomlaShine

Iscriviti alla nostra newsleter!

Iscriviti alla nostra newsletter
Please wait

Go to top